08/02/2022

Vantaggi nell’uso degli imballi Fluid-Bag nel settore Lubrificanti e Grassi industriali

imballi fluid-bag stazione semi automatica a rulli

Imballi Fluid-Bag: zero contaminazione dei prodotti con gli IBC flessibili Fluid-Bag

Fluid-Bag ha sviluppato e prodotto IBC flessibili per grassi e materiali lubrificanti, unità di 1000 o 900 l (265 / 240 galloni) per materiali industriali come grassi, oli, liquidi di raffreddamento e prodotti semi-solidi. 
Nel container flessibile Fluid-Bag i grassi rimangono sigillati durante le operazioni di riempimento, movimentazione e scarico.
L’unità può essere collegata e svuotata senza un’esposizione all’aria e ad altri elementi, in questo modo non c’è rischio che particelle o umidità entrino a contatto con il grasso durante le operazioni di movimentazione e scarico.

Meno cambi di container, grasso più pulito

Sono necessari meno cambi con un container flessibile Fluid-Bag per grassi da 1000 litri (265 gal.) rispetto a fusti da 200 l (≈50 gal.), riducendo così i rischi di contaminazione.
Lubrificanti industriali puliti assicurano il buon funzionamento del parco macchine e riduce le interruzioni programmate delle attività e i costi di malfunzionamento.

Gli imballi Fluid-Bag per grassi riducono la percentuale di spreco

Gli utilizzatori finali dei grassi di massa solitamente sprecano oltre il 4-5% del grasso che comprano?
Optando per gli IBC di Fluid-Bag, gli utilizzatori finali di grasso possono ridurre lo spreco dei grassi e di oli industriali in modo drastico, riducendo il materiale residuo all’1%.
I container flessibili IBC per grassi di Fluid-Bag possono essere stritolati e svuotati in modo molto più efficiente e con l’uso di una stazione di scarico semi-automatica il 99% di recupero del prodotto è la norma.
Per maggiori informazioni sulle stazioni di scarico, visita la pagina di riferimento sul sito internazionale della casa madre.

In riferimento calcolo della propria impronta ecologica degli utilizzatori finali di grassi industriali, l’uso di tecnologia Fluid-Bag permette un taglio considerevole di CO2.

Clicca sull’immagine in basso per visualizzare il calcolatore di risparmio di grassi e prevedere quanto risparmieresti.

Nessun costo di pulizia

Le aziende che usano grassi industriali possono evitare costi di pulizia grazie al bag interno (che ha uso singolo) e con l’abolizione di costi di trasporto. Non si avranno più container vuoti trasportati su strada. Un’opzione anche più sostenibile per l’ambiente.

Lubrificanti industriali in container FLEXI Fluid-Bag per grassi

I container Fluid-Bag FLEXI per grassi, contengono lubrificanti e grassi industriali desinati ad acciaierie, miniere o altri settori dove vi è un uso ingente di grassi per manutenzione di officine, sistemi centralizzati di lubrificazione e altri settori manifatturieri.
Gli imballi Fluid-Bag per grassi completano strategie moderne di manutenzione preventiva per i vostri macchinari e veicoli.
Per maggiori informazioni sull’unità FLEXI di Fluid-Bag, consultare il PDF scaricabile.

imballi fluid-bag vantaggi

Che tipo di lubrificanti industriali sono adatti nell’uso di container di grassi?

• Grassi (al momento per prodotti con classe NLGI 00-III)
• Oli (oli idraulici, oli di motore, oli per ingranaggi, fluidi per lavori settore metallo, oli bianchi ecc.)
• Liquidi di raffreddamento
• Altri prodotti liquidi e semi-solidi

Trasporto di grassi con gli imballi Fluid-Bag

I container per grassi di Fluid-Bag possono essere trasportati su strada, ferrovia e mare.
Inoltre, il container per grassi FLEXI migliora radicalmente la logistica dei grassi da spedire agli utilizzatori finali. FLEXI è una soluzione di sola andata. Qualsiasi traporto di ritorno non necessario è eliminato.
Il bag interno, fatto di plastica leggera, e il bag di trasporto possono essere piegati strettamente insieme prendendo davvero poco spazio presso il sito dell’utilizzatore finale, prima di essere smaltiti. I pallet di legno possono essere impilati oppure riutilizzati anche per produrre energia tramite combustione.
Soprattutto nel trasporto di container di grassi in aree remote o aree con infrastrutture limitate, la riduzione di costi di trasporto, amministrazione e di spazio di immagazzinaggio, così come di emissioni di CO2 è considerevole.

Che tipo di modello dovreste usare per il vostro lubrificante industriale?

La scelta della dimensione del tubo di uscita dipende dalla viscosità del lubrificante che viene riempito nell’unità Fluid-Bag:

  • Come regola generale le unità Fluid-Bag tubo d’uscita di 2” vengono usate per grassi di classe NLGI ≤ 0 e per tutti gli oli.
  • Le unità Fluid-Bag con tubo d’uscita di 3” sono usate per grassi NLGI class > 0.
  • Come regola pratica, si può dire che tutti I lubrificanti industriali posso essere trasportati in IBC flessibili Fluid-Bag se non sono classificati come prodotti pericolosi.

Soluzioni e messa in opera per grassi industriali

Sul sito della casa madre si possono trovare alcuni esempi con equipment e pompe: soluzioni convenzionali per grassi e oli.

Oppure di messa in opera standard nello specifico quando si lavora con i grassi.

Si implementano anche soluzioni personalizzate in base a necessità specifiche.

Alcuni casi di referenza

Avete considerate i rischi di contaminazione nel fornimento di grassi? Pulizia e qualità sono una vostra priorità?

Se la risposta è sì, leggete i casi studio come dei nostri clienti ExxonMobil o Engen Petroleum (Petronas Group) sull’esperienza di miglioramento per il packaging dei propri grassi grazie all’uso dei container Fluid-Bag per grassi industriali.
È possibile approfondire alcune referenze di settore sul sito internazionale della casa madre.

Per maggiori informazioni sulla Tecnologia Fluid-Bag non esitart a contattare il nostro team di vendita.

Utilizziamo i cookie per migliorare l’esperienza dell’utente.
Per ulteriori informazioni leggi la privacy policy