08/02/2022

Vantaggi nell’uso degli imballi Fluid-Bag nel settore lubrificanti e grassi industriali

imballi fluid-bag stazione semi automatica a rulli

Imballi Fluid-Bag: zero contaminazione dei prodotti con gli IBC flessibili Fluid-Bag

Fluid-Bag ha sviluppato e prodotto IBC flessibili per grassi e materiali lubrificanti, unità di 1000 o 900 l (265 / 240 galloni) per materiali industriali come grassi, oli, liquidi di raffreddamento e prodotti semi-solidi. 
Nel container flessibile Fluid-Bag i grassi rimangono sigillati durante le operazioni di riempimento, movimentazione e scarico.
L’unità può essere collegata e svuotata senza un’esposizione all’aria e ad altri elementi, in questo modo non c’è rischio che particelle o umidità entrino a contatto con il grasso durante le operazioni di movimentazione e scarico.

Meno cambi di container, grasso più pulito

Sono necessari meno cambi con un container flessibile Fluid-Bag per grassi da 1000 litri (265 gal.) rispetto a fusti da 200 l (≈50 gal.), riducendo così i rischi di contaminazione.
Lubrificanti industriali puliti assicurano il buon funzionamento del parco macchine e riduce le interruzioni programmate delle attività e i costi di malfunzionamento.

Gli imballi Fluid-Bag per grassi riducono la percentuale di spreco

Gli utilizzatori finali dei grassi di massa solitamente sprecano oltre il 4-5% del grasso che comprano?
Optando per gli IBC di Fluid-Bag, gli utilizzatori finali di grasso possono ridurre lo spreco dei grassi e di oli industriali in modo drastico, riducendo il materiale residuo all’1%.
I container flessibili IBC per grassi di Fluid-Bag possono essere stritolati e svuotati in modo molto più efficiente e con l’uso di una stazione di scarico semi-automatica il 99% di recupero del prodotto è la norma. Per conoscere le diverse stazioni di scarico sviluppate e prodotte da Fluid-Bag, visita la pagina di riferimento.

In riferimento calcolo della propria impronta ecologica degli utilizzatori finali di grassi industriali, l’uso di tecnologia Fluid-Bag permette un taglio considerevole di CO2.

Clicca sull’immagine in basso per visualizzare il calcolatore di risparmio di grassi e prevedere quanto risparmieresti.

Nessun costo di pulizia

Le aziende che usano grassi industriali possono evitare costi di pulizia grazie al bag interno (che ha uso singolo) e con l’abolizione di costi di trasporto. Non si avranno più container vuoti trasportati su strada. Un’opzione anche più sostenibile per l’ambiente.

Lubrificanti industriali in container FLEXI Fluid-Bag per grassi

I container Fluid-Bag FLEXI per grassi, contengono lubrificanti e grassi industriali desinati ad acciaierie, miniere o altri settori dove vi è un uso ingente di grassi per manutenzione di officine, sistemi centralizzati di lubrificazione e altri settori manifatturieri.
Gli imballi Fluid-Bag per grassi completano strategie moderne di manutenzione preventiva per i vostri macchinari e veicoli.
Per maggiori informazioni sull’unità FLEXI di Fluid-Bag, consultare il PDF scaricabile o la pagina specifica.

imballi fluid-bag vantaggi

Che tipo di lubrificanti industriali sono adatti nell’uso di container di grassi?

• Grassi (al momento per prodotti con classe NLGI 00-III)
• Oli (oli idraulici, oli di motore, oli per ingranaggi, fluidi per lavori settore metallo, oli bianchi ecc.)
• Liquidi di raffreddamento
• Altri prodotti liquidi e semi-solidi

Trasporto di grassi con gli imballi Fluid-Bag

I container per grassi di Fluid-Bag possono essere trasportati su strada, ferrovia e mare.
Inoltre, il container per grassi FLEXI migliora radicalmente la logistica dei grassi da spedire agli utilizzatori finali. FLEXI è una soluzione di sola andata. Qualsiasi traporto di ritorno non necessario è eliminato.
Il bag interno, fatto di plastica leggera, e il bag di trasporto possono essere piegati strettamente insieme prendendo davvero poco spazio presso il sito dell’utilizzatore finale, prima di essere smaltiti. I pallet di legno possono essere impilati oppure riutilizzati anche per produrre energia tramite combustione.
Soprattutto nel trasporto di container di grassi in aree remote o aree con infrastrutture limitate, la riduzione di costi di trasporto, amministrazione e di spazio di immagazzinaggio, così come di emissioni di CO2 è considerevole.

Che tipo di modello dovreste usare per il vostro lubrificante industriale?

La scelta della dimensione del tubo di uscita dipende dalla viscosità del lubrificante che viene riempito nell’unità Fluid-Bag:

  • Come regola generale le unità Fluid-Bag tubo d’uscita di 2” vengono usate per grassi di classe NLGI ≤ 0 e per tutti gli oli.
  • Le unità Fluid-Bag con tubo d’uscita di 3” sono usate per grassi NLGI class > 0.
  • Come regola pratica, si può dire che tutti I lubrificanti industriali posso essere trasportati in IBC flessibili Fluid-Bag se non sono classificati come prodotti pericolosi.

Soluzioni e messa in opera per grassi industriali

Sul sito della casa madre si possono trovare alcuni esempi con equipment e pompe: soluzioni convenzionali per grassi e oli.

Oppure di messa in opera standard nello specifico quando si lavora con i grassi.

Si implementano anche soluzioni personalizzate in base a necessità specifiche.

Alcuni casi di referenza

Avete considerate i rischi di contaminazione nel fornimento di grassi? Pulizia e qualità sono una vostra priorità?

Se la risposta è sì, leggete i casi studio come dei nostri clienti ExxonMobil o Engen Petroleum (Petronas Group) sull’esperienza di miglioramento per il packaging dei propri grassi grazie all’uso dei container Fluid-Bag per grassi industriali.
È possibile approfondire alcune referenze di settore sul sito internazionale della casa madre.

Per maggiori informazioni sulla Tecnologia Fluid-Bag non esitart a contattare il nostro team di vendita.

Solving Italia diventa Solmeri Srl

Utilizziamo i cookie per migliorare l’esperienza dell’utente.
Per ulteriori informazioni leggi la privacy policy